login
Venerdì, 20th Ottobre 2017
Eventi

Il Collegio, in collaborazione con G.M.B srl – Società di Servizi del Collegio, intende organizzare il Corso di specializzazione in Prevenzione incendi, finalizzato alla preparazione di quei professionisti che, interessati a svolgere l'attività professionale nel settore della prevenzione incendi faranno istanza per l'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno, di cui all'art. 4 DM 5/8/2011.
Il Corso, di complessive 124 ore, si svolgerà presso la Sede del Collegio (Via G. Ferrari, 39 – Monza) tra aprile e luglio p.v. (calendario ancora da definire). In allegato il programma del Corso e la scheda di pre-adesione da inviare alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre la fine del prossimo luglio 2013.
Per facilitare la partecipazione al Corso di specializzazione in Prevenzione il Consiglio ha deciso di consentire il versamento della quota in 4 rate: la prima all'inizio, la seconda entro il 30 aprile, la terza entro il 31 maggio e la quarta entro il 30 giugno (gli importi saranno definiti in rapporto al numero di adesioni). Le modalità d'iscrizione al Corso verranno comunicate in seguito.


Giovedì, 14 Febbraio 2013 08:07

Corso "GIS"

Il Collegio, in collaborazione con Terre Logiche e G.M.B srl – Società di Servizi del Collegio, organizza il Corso "Introduzione ai GIS e apprendimento software Open Source gvGIS" che, finalizzato all'apprendimento dei concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici, affronta i principali aspetti procedurali della gestione geografica, offrendo le conoscenze operative necessarie per l' utilizzo del software GIS gvSIG (compatibile con il formato Shapefile di ESRI ArcView). Infatti i partecipanti potranno seguire e riprodurre sul proprio notebook le operazioni illustrate dal docente, utilizzando dati reali forniti su supporto DVD. Le informazioni acquisite, che potranno essere applicate a molti altri prodotti GIS, permetteranno di soddisfare le esigenze di molte Pubbliche Amministrazioni (e dei committenti) che richiedono ai professionisti dati georeferenziati in formato GIS, utilizzati in fase di supporto decisionale nelle attività di gestione e Governo del Territorio. Questo evento formativo, destinato ai professionisti e ai tecnici degli Enti pubblici, fornisce, inoltre, una panoramica tecnica sulle cartografie ufficiali disponibili nella Regione Lombardia e sulle modalità d'impiego e gestione in ambito GIS. Il software desktop GIS Open Source gvSIG è uno strumento di nuova generazione che consente di gestire le informazioni territoriali e di eseguire una vasta gamma di elaborazioni ed analisi cartografiche. In ambito lavorativo rappresenta una valida alternativa ai software GIS commerciali in quanto possiede funzionalità, flessibilità e facilità d'uso. È caratterizzato da un'interfaccia utente intuitiva capace di gestire numerosi formati di dati sia raster che vettoriali, tra i quali ricordiamo il formato Shapefile (piena compatibilità con ESRI ArcView). Inoltre gvSIG è gratuito ed installabile su tutte le postazioni di lavoro (Microsoft Windows, Linux, Mac OS) senza limitazioni di licenza. Gli aggiornamenti del software sono disponibili in forma gratuita senza oneri derivanti da contratti di assistenza o canoni annui. Sono inoltre disponibili molte estensioni realizzate dalla comunità di sviluppatori che permettono di ampliare le funzionalità standard del software.

Il Corso, di 18 ore, si terrà presso la Sede del Collegio (Via G. Ferrari, 39 – Monza) nei giorni: 25.03.13 – 04.04.2013 - 05.04.13. In allegato il programma del Corso e la scheda di pre-adesione da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. alla Segreteria del Collegio entro e non oltre il 25 febbraio 2013. Le modalità d'iscrizione al Corso verranno comunicate in seguito.

Nell'ambito del progetto per la realizzazione del nuovo Stadio di Pisa l' A.S. Geosport organizza, in collaborazione con l'Architetto Zavanella, il corso di formazione "Il ruolo del geometra nell'ambito della multiprofessionalita". Il lavoro in "team'' che scaturirà da tale evento sarà l'occasione per individuare il ruolo del Geometra in un ambito progettuale multi professionale ed arricchire i partecipanti sotto il profilo sia tecnico che umano. Per tutte le informazioni consultare il sito dell'A.S. Geosport.

Lunedì, 16 Marzo 2009 08:28

CNG convenzione per Laurea triennale

Si informa che il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ha stipulato una convenzione con l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO che propone percorsi di laurea triennale in Ingegneria legati alle esigenze professionali del mercato attuale. Per maggiori informazioni si veda l’allegato