Bollettino Ufficiale Regione Lombardia - BURL

Il Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (BURL) costituisce lo strumento ufficiale di comunicazione istituzionale dell’amministrazione. Il servizio BURL completamente digitalizzato, gratuito ed accessibile sostituisce la versione cartacea e le precedenti modalità di pubblicazione e consultazione.

A partire dal 1 gennaio 2011 tutti gli atti sono pubblicati unicamente in modalità digitale a seguito delle disposizioni della legge n. 69/2009 integrata dalla legge n. 25/2010, con le quali vengono meno gli obblighi di pubblicazione cartacea degli atti, intendendosi assolti dalla pubblicazione digitale.

Le norme relative alla pubblicazione sono contenute nella l.r. 1 febbraio 2012 - n. 1 "Riordino normativo in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso ai documenti amministrativi, semplificazione amministrativa, potere sostitutivo e potestà sanzionatoria", artt. 20 e 21, e nella d.g.r. 29 giugno 2011, n. 1912 (Nuova struttura editoriale del Bollettino Ufficiale regionale e relative modalità di pubblicazione).

Sul BURL sono pubblicati:

nella Serie Ordinaria e suoi Supplementi gli atti normativi e amministrativi la cui pubblicazione è resa obbligatoria dalla normativa vigente, i testi coordinati di leggi e regolamenti regionali, le circolari esplicative di leggi regionali e gli atti di indirizzo che siano ritenuti di interesse diffuso;

nella Serie Avvisi e Concorsi: statuti, espropri e provvedimenti di enti locali, annunci legali, avvisi di gara e bandi di concorso la cui pubblicazione sia obbligatoria per legge o richiesta dagli enti medesimi.

Con la pubblicazione, se integrale e comprensiva degli eventuali allegati, si intende realizzato il diritto d’accesso.

Dal 1° gennaio 2011 il Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia è consultabile esclusivamente dal sito nel rispetto dei principi di autenticità, integrità e conservazione dei documenti ai sensi del d.lgs. n. 82/2005 - Codice dell'Amministrazione digitale - e dell'art. 32 della legge 69/2009, con effetto di pubblicità legale delle leggi regionali, dei regolamenti e di tutti gli atti in esso pubblicati.


Print