CNGGL - Presentazione Corso “Esperti Lavori Pubblici” – 18.01.2023 (ore 11.30)

Si informa che il 18 gennaio prossimo (ore 11.30), presso la Sede della Cassa Geometri e in diretta streaming (previa registrazione obbligatoria utilizzando il link: https://zoom.us/webinar/register/WN_UIIXfT1BTIyhngGbsEXlSg#/registration - Numero massimo di partecipanti: 1.000) il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati presenta un Corso di alta formazione in materia di Lavori Pubblici che consentirà di sostenere l’esame per la Certificazione conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012. Il Corso e-learning, gestito dalla Fondazione Geometri Italiani in collaborazione INARCHEK (ai fini della certificazione UNI CEI), sarà erogato da GEOWEB S.p.A. L’inizio dell’Evento formativo, previsto per il mese di marzo p.v., sarà comunicato successivamente con specifica nota. Per maggiori informazioni si allega la nota del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati dell’11.01.2024 con Prot. n. 380.

Convention Nazionale delle Professioni Tecniche “Roma Innovation Hub 2024” (Roma, 25/26 gennaio 2024)

Il 25 e 26 gennaio prossimo si terrà a Roma la seconda edizione della Convention Nazionale delle Professioni Tecniche “Roma Innovation Hub” dedicata all’agenda 2030. La partecipazione all’Evento prevede il riconoscimento dei crediti formativi. Per maggiori informazioni si allega la nota del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati del 10.01.2024 con Prot. n. 311 all’interno della quale sono riportate le modalità di adesione alla Manifestazione.

“ED-News” - Mensile d’informazione Europe Direct Lombardia – Numero 12 – Dicembre 2023

Si pubblica il numero 12 - mese di Dicembre - del mensile d’informazione Europe Direct Lombardia “ED-News”.

Distanze minime tra edifici: la regola dei 10 metri non si applica alle “luci”

Si pubblica la Sentenza n. 2841 del 1° dicembre 2023 del TAR Campania (Sez. distaccata di Salerno – III Sezione) nella quale i giudici, dovendo valutare un contenzioso in materia di rispetto delle distanze minime (ex art. 9 del D.M. n. 1444/1968), hanno qualificato come “luci” (e non come “vedute”) sei aperture presenti su una facciata ad un’altezza non minore di due metri dal pavimento e “munite di una inferriata metallica atta a garantire la sicurezza, costituita da elementi orizzontali, posti ad una distanza verticale di circa 10 cm l’uno dall’altro”. Ne è conseguita la non applicabilità dell’art. 9 del D.M. 1444/1968 il quale fissa la distanza minima che deve intercorrere tra "pareti finestrate e pareti di edifici antistanti" (ossia finestre qualificabili come “vedute”), senza ricomprendere quelle sulle quali si aprono semplici “luci”.

Enea: rapporti annuali su Efficienza energetica e Detrazioni fiscali

Si pubblicano i rapporti annuali che l’Enea ha redatto in merito all’Efficienza energetica e alle Detrazioni fiscali

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Interpello n. 5/2023: chiarimenti in merito alla figura del Preposto

Si pubblica l'Interpello n. 5/2023 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il quale la Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro fornisce alcuni chiarimenti in merito alla figura del Preposto.

Sede

COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DI MONZA E BRIANZA
Via G. Ferrari 39
20900 Monza

Orari:

Consulta giorni ed orari di apertura sportelli per i differenti servizi andando sulla pagina Contatti