Argomenti del blog

Blog
Il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati  informa che la Compagnia assicuratrice AIG Europe SA, in merito al Superbonus 110%, ha modificato l’oggetto della copertura inserendo la clausola di salvaguardia per assenza di competenze (“L’Assicuratore si obbliga a tenere indenne l’Assicurato per tutti i Danni derivanti da qualsiasi Richiesta di risarcimento avanzata per qualsiasi Errore professionale commesso dall’Assicurato nell’espletamento dell’attività di asseverazione ai sensi dell’art. 119 commi 13 e 14 del D.lgs. n. 34 del 19 maggio 2020. Relativamente agli Iscritti ai Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati la garanzia opererà anche nel caso in cui un’Autorità Giudiziaria competente abbia stabilito che l’assicurato ha operato oltre le proprie competenze professionali.”). Inoltre segnala che la scadenza della polizza è stata posticipata al 31.12.2022. Infine suggerisce agli Iscritti che, nell’ambito del Superbonus 110%, svolgono attività propedeutiche (asseverazioni della certificazione urbanistica, verifica di abusi edilizi, studi di fattibilità, computo metrico delle opere edili con verifica dei prezzi rispetto ai prezziari indicati nel D.L.34/2020, redazione di pratiche edilizie, progettazione, CILA, eventuali redazioni di contratti con imprese, APE o AQE certificate e asseverate pre e post intervento, incarichi di coordinatore Sicurezza, ecc.) di verificare se la propria polizza di RC per attività ordinaria copra tali attività ed in particolar modo le certificazioni energetiche e le asseverazioni dato che potrebbero essere oggetto di rivalsa da parte del Tecnico Asseveratore o della sua Compagnia assicurativa. Per maggiori informazioni si allega la nota del CNGGL del 13 aprile 2021 con Prot. n. 4102.





 
Si informa che sul sito internet del Comune di Serrata (RC) è disponibile l’Avviso pubblico “Formazione di una short list di professionisti per l’affidamento di servizi tecnici - Anno 2021”. Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è fissato alle ore 12.00 del 03.05.2021. Per maggiori informazioni si allega la nota del CNGGL del 16.04.2021 con Prot. n. 4263.


 
Si pubblica il calendario delle Iniziative che i Musei Civici di Monza hanno organizzato per il mese di aprile 2021. 


 
La Regione Lombardia informa che 21 aprile prossimo (10.00 - 13:00) si terranno, in sessione congiunta, la seconda Conferenza di valutazione e il Forum pubblico relativi alla Procedura VAS della Variante finalizzata alla revisione del Piano Territoriale Regionale, comprensiva dei contenuti paesaggistici (Progetto di Valorizzazione del Paesaggio). L’incontro avrà luogo in modalità video conferenza attraverso la Piattaforma Cisco Webex  – Credenziali di accesso: Numero evento 183 694 4015 - Password evento RevPTR2021. Gli elaborati della proposta di Variante finalizzata alla revisione del Piano Territoriale Regionale, comprensiva dei contenuti paesaggistici (Progetto di Valorizzazione del Paesaggio) e il relativo Rapporto Ambientale, consente lo Studio d’Incidenza e la Sintesi non tecnica possono essere consultati, in copia cartacea, presso gli Uffici della U.O. Programmazione territoriale e paesistica della Direzione Territorio e Protezione civile della Regione Lombardia (Milano - Piazza Città di Lombardia, 1 - piano 6° lotto Rosso), o in formato digitale sul portale SIVAS: (ID piano n. 120889). Sul sito web della Regione Lombardia è presente un estratto della documentazione. Contributi, osservazioni e proposte potranno essere presentati entro il 3 maggio 2021, utilizzando la scheda preposta ed indicando come oggetto " Variante finalizzata alla revisione del Piano Territoriale Regionale, comprensiva dei contenuti paesaggistici (Progetto di Valorizzazione del Paesaggio): contributo/osservazione/proposta…". Le modalità di consegna o di invio sono:
• Posta Elettronica Certificata (PEC): This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.;
• Raccomandata indirizzata alla Regione Lombardia - Direzione Generale Territorio e Protezione civile – U.O. Programmazione territoriale e paesistica, Piazza Città di Lombardia n. 1, 20124 Milano (MI);
• Presso gli sportelli del Protocollo della Regione Lombardia.









 
L’Ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate Territorio di Milano informa che a decorrere dal 13 aprile prossimo verrà attivata, in via sperimentale, una nuova modalità di assistenza all’utenza professionale relativa al Catasto Terreni e a quello Fabbricati. L’iniziativa, finalizzata ad ottimizzare le relazioni con i professionisti, prevede che l’assistenza specialistica catastale venga effettuata attraverso un sistema di videochiamata su appuntamento. Il servizio verrà erogato il martedi e il giovedì (09,30 - 13,00) per quanto concerne il Catasto Fabbricati e il mercoledì (09,30 - 13,00) per quanto attiene il Catasto Terreni. Gli interessati dovranno effettuare una prenotazione utilizzando l’applicativo presente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate che consente, dopo aver indicato l’Ufficio (Milano), di selezionare la tipologia del servizio (Assistenza all’utenza professionale Catasto Fabbricati - Assistenza all’utenza professionale Catasto Terreni) e il numero di pratiche. Per maggiori informazioni si allega la nota dell’Ufficio Provinciale dell’Agenzia delle Entrate – Territorio di Milano dell’08.04.2021 con Prot. n. 18613.
 







 
Page 3 of 324

Recapiti

E-mail
sede@collegiogeometri.mb.it
Posta certificata
collegio.monzaebrianza@geopec.it

Telefono
+39.039.20.24.262
Fax
+39.039.33.05.100

Orari
Consulta giorni ed orari di apertura sportelli per i differenti servizi andando sulla pagina Contatti