Blog
Venerdì, 27 Marzo 2020 12:49

EMERGENZA SANITARIA COVID-19

RPT - CUP - Emergenza sanitaria Covid-19: Lettera congiunta inviata al Presidente del Consiglio ed Emendamenti al D.L. 17 marzo 2020, n. 18

Lo scorso 24 marzo le Professioni Ordinistiche, aderenti alla Rete delle Professioni Tecniche (RPT), al Comitato Unitario Professioni (CUP) e all’Ordine dei Commercialisti, hanno inviato al Presidente del Consiglio, Prof. Giuseppe Conte, una lettera congiunta, nella quale è stata manifestata l’intenzione di procedere in maniera decisa per affrontare la grave emergenza sanitaria causata dal Covid-19, mantenendo e consolidando un rapporto unitario per elaborare iniziative e proposte che consentano di superare questa difficile situazione. Le due principali istanze, poste al Governo sono: 1) essere parte attiva nella definizione di politiche, provvedimenti e misure per contrastare l’emergenza e la crisi economica ormai in atto; 2) accedere a strumenti di tutela del lavoro, della salute, ad ammortizzatori sociali e a canali dedicati per l’accesso a liquidità finanziaria, da cui in larga misura fino a questo momento i professionisti ordinistici sono stati esclusi. Per maggiori informazioni si allega la Circolare RPT-CUP n. 09/2020 - Prot. n. 077/2020 del 25.03.2020 e gli 
Emendamenti RPT e CUP al D.L. 17 marzo 2020, n. 18.

***

CNGGL - Sostegno ai professionisti: le richieste di RPT e CUP a Governo e Parlamento

Si pubblica la nota del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (datata 27.03.2020) nella quale sono riportate le richieste che, attraverso la Rete delle Professioni Tecniche e il Comitato Unitario delle Professioni, sono state rivolte al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Componenti della Commissione 5^ Bilancio del Senato.

***

Il Sole 24 Ore – Articolo “Le iniziative degli Enti previdenziali” -25.03.2020

Si pubblica l’articolo “Le iniziative degli Enti previdenziali”, tratto da “Il Sole 24 Ore” del 25.03.2020.

***

CNGGL – D.P.C.M. del 22.03.2020 “Attività dei professionisti”

Si pubblica la nota del Consiglio Nazionale datata 24 marzo 2020, nella quale sono esplicitati i contenuti del D.P.C.M. del 22.03.2020, con particolare riferimento alla “Sospensione delle attività produttive non essenziali”.

***

Decreto Legge n. 19 del 25.03.2020 – “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”

Si pubblica il Decreto-Legge n. 19 del 25 marzo 2020, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

***

Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 25.03.2020

Si pubblica il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico del 25.03.2020 nel quale sono riportati i nuovi Codici ATECO che sostituiscono quelli presenti nell’Allegato 1 del D.P.C.M. del 22 marzo 2020. 

***

Ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate – Territorio di Milano – Emergenza Coronavirus – Sospensione ricezione del pubblico dal 23 marzo 2020

A seguito dell’Ordinanza del Presidente della Regione Lombardia n. 515, del 22 marzo 2020, che prevede ulteriori misure per la gestione dell’emergenza sanitaria, si comunica che dal 23 marzo 2020 l'Ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate – Territorio di Milano sospende la ricezione del pubblico. In conformità al D.P.C.M. dell’11 marzo 2020 e al Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, le attività di competenza saranno svolte in modalità lavoro agile (smart working). Si precisa che presso le Aree Servizi di Pubblicità Immobiliare di Milano 1 e Milano 2 l’accettazione delle formalità è sospesa da ogni canale. È possibile contattare l'Ufficio tramite l’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per maggiori informazioni si allegano la nota dell’Ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate – Territorio di Milano del 23.03.2020 con Prot. N. 7103 e il Comunicato stampa dell’Agenzia delle Entrate - Direzione regionale della Lombardia - Settore Servizi. 

***

Tribunale di Monza – “Ulteriori disposizioni organizzative in materia di contenimento e gestione emergenza epidemiologica da COVID-19. Incombenti deposito inerenti attività giurisdizionale- Periodo fino al 15 aprile 2020”
 
Si pubblica la nota del 25.03.2020 con Prot. n. 86720 con la quale il Presidente del Tribunale di Monza, Dott.ssa Laura Cosentini, definisce le disposizioni organizzative inerenti le attività del Tribunale di Monza, che rimarranno in vigore fino al 15 aprile prossimo.

***

Associazione Bancaria Italiana (ABI) – Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18 – Misure a sostegno della liquidità per le imprese danneggiate da Covid-19

Si pubblica la nota esplicativa dell’Associazione Bancaria Italiana del 24.03.2020 con Prot. n. UCR/000593, riguardante le misure a sostegno della liquidità per le imprese danneggiate da Covid-19.

***

Regione Lombardia - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 - Avviso pubblico per l'adozione di piani aziendali di Smart Working, Asse Prioritario I - Occupazione - Azione 8.6.1

Si informa che sul sito della Regione Lombarda è disponibile l’Avviso pubblico per l'adozione di piani aziendali di Smart Working
L’Iniziativa, riservata alle Aziende lombarde, è finalizzata alla promozione del lavoro agile, un modello organizzativo che consente una maggiore flessibilità per quanto riguarda il luogo e i tempi di lavoro. Le domande potranno essere presentate dal 2 aprile 2020 al 15 dicembre 2021.

***

Scenari Immobiliari - #ILRENONSIFERMA: scatta un’istantanea su mattone e coronavirus

L’Istituto Indipendente di Studi e Ricerche, Scenari Immobiliari, ha pubblicato i risultati della instant survey #ILRENONSIFERMA che raccoglie le impressioni e le riflessioni della community immobiliare in merito all’impatto del coronavirus sui mercati, sui prezzi, sui comparti più colpiti, sulle conseguenze locali e sulle prospettive europee.

***

Cassa Geometri – Emergenza sanitaria: misure a sostegno degli Iscritti

Si pubblica la nota esplicativa della Cassa Geometri del 24.03.2020 con Prot. n. 208524, riguardante le misure a sostegno degli Iscritti.

***

CNGGL – D.P.C.M. del 22.03.2020 “Attività dei professionisti”

Si pubblica la nota del Consiglio Nazionale datata 24 marzo 2020, nella quale sono esplicitati i contenuti del D.P.C.M. del 22.03.2020, con particolare riferimento alla “Sospensione delle attività produttive non essenziali”.

***

Attività professionale al tempo del Covid-19: aggiornamenti, notizie e consigli pratici

Il contenimento del contagio da Covid-19 ha reso necessarie ulteriori restrizioni alle attività lavorative che il Presidente del Consiglio dei Ministri ha esplicitato nel DPCM del 22 marzo 2020 (G.U. - Serie Generale - n.76 del 22.03.2020). Questo Decreto, che avrà efficacia fino al prossimo 3 aprile, si applica all'intero territorio nazionale e statuisce la sospensione di una serie di attività produttive a carattere industriale e commerciale; fanno eccezione quelle elencate nell’Allegato 1 del DPCM che potranno continuare il loro lavoro. Per maggiori informazioni alleghiamo la nota esplicativa del Presidente del Collegio, Michele Specchio, a chiarimento di alcuni dubbi, le disposizioni governative e regionali, nonché il nuovo modello di autocertificazione.

***

Cassa Geometri - Misure a sostegno degli Iscritti

Si pubblica la nota esplicativa del Delegato Cassa, Geom. Michele Specchio, riguardante le misure che la Cassa Geometri sta approntando a sostegno degli Iscritti.

***

Lettera aperta agli Iscritti – “Il ruolo del Collegio nella difficile situazione”


Si pubblica la lettera aperta inviata agli Iscritti per rimarcare, in questo difficile momento, il ruolo categoriale che riveste il Collegio.

***

CNGGL – Decreto Legge “Cura Italia” n. 18 del 17.03.2020 – Misure per i professionisti

Si pubblica la nota esplicativa del Consiglio Nazionale datata 20 marzo 2020, nella quale sono specificate le misure che il Decreto Legge n. 18 del 17.03.2020 (c.d. “Cura Italia”) prevede per i professionisti.

***

Protocollo di regolamentazione per il contenimento della diffusione del Covid – 19 nei cantieri edili

Si pubblica il “Protocollo di regolamentazione per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid- 19 nei cantieri edili” che il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha condiviso con Anas S.p.A., RFI, ANCE, Feneal Uil, Filca –CISL e Fillea CGIL.

***

D.L. 17.03.2020 n. 18 (c.d. “Cura Italia”) recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”



Si pubblica il Decreto Legge 17.03.2020 n. 18 (c.d. “Cura Italia”) recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

***

CNGGL - Misure a sostegno degli iscritti


In merito all’emergenza sanitaria, causata dal virus Covid-19, informiamo che l’impegno del Consiglio Nazionale a favore della Categoria è quello di assicurare ai propri Iscritti un adeguato sostegno economico. A tal fine verrà presentato al Governo un pacchetto di misure per fronteggiare la minore liquidità derivata dall’inevitabile contrazione dell’attività professionale e, quindi, del fatturato (sospensione dei versamenti tributari e contributivi, nonché di quelli relativi ai mutui, approvazione di norme di semplificazione e sburocratizzazione del settore edilizio, contributi diretti). Inoltre è previsto il “congelamento” di alcune scadenze propedeutiche allo svolgimento di specifiche prestazioni professionali, oltre a quelle correlate alla Formazione Professionale Continua. Per maggiori informazioni si allega la nota del CNGGL e il video del Presidente del CNGGL, Geom. Maurizio Savoncelli.

***

CNGGL - Attività nei cantieri: compiti del Direttore dei Lavori, del Responsabile dei Lavori, del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE)

I provvedimenti emanati dal Governo, a seguito dell’emergenza sanitaria, non hanno previsto la chiusura obbligatoria di tutti i cantieri edili. Tuttavia il Consiglio Nazionale, attraverso la Rete delle Professioni Tecniche, ha ritenuto opportuno inviare al Presidente del Consiglio una nota nella quale fosse esplicitata la complessa articolazione di un cantiere. Per maggiori informazioni si allega la nota del CNGGL.

***

Cassa Geometri - Misure a sostegno degli Iscritti 

La Cassa Geometri, a seguito dell’emergenza sanitaria, assicura il supporto e la continuità di tutti i suoi servizi. Le richieste saranno gestite tramite Contact Center, o attraverso tutti gli altri canali telematici (come, ad esempio, la PEC). Gli incontri presso la Sede di Roma sono, invece, sospesi. Il Consiglio di Amministrazione della Cassa, al fine di sostenere tutti gli iscritti in difficoltà, ha deliberato la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali (in scadenza nel periodo dal 23 febbraio al 30 aprile 2020). Quanti volessero provvedere ai versamenti secondo le scadenza previste lo potranno fare. Inoltre il Consiglio di Amministrazione della Cassa ha stabilito di recepire automaticamente le eventuali e successive decisioni governative riguardanti le ulteriori proroghe o estensioni delle misure in questione. Oltre a ciò sono state assunte misure a sostegno degli iscritti che, come nel caso delle calamità naturali, si concretizzano nelle “provvidenze straordinarie”. Queste ultime saranno valutate e gestite in base alle specifiche esigenze. Infine, grazie all'ampia offerta di welfare promossa dalla Cassa, sarà possibile, nel caso in cui il contagio degeneri in evento morboso (come previsto dalla garanzia A della polizza sanitaria), usufruire dell'indennità giornaliera di 155,00 euro. A tutti coloro che avessero esteso la copertura della polizza sanitaria alla garanzia B, tale indennità sarà corrisposta anche nell’eventualità in cui la malattia da contagio preveda cure domiciliari. (In allegato nota della Cassa Geometri e Video del Presidente della Cassa Geometri, Diego Buono )
 
***

D.L. “Cura Italia” 

Il Consiglio dei Ministri, per fronteggiare l’emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19, ha approvato il D.L. “Cura Italia”, un decreto economico che prevede diverse misure a riguardo delle quali pubblichiamo una sintesi.
 
Venerdì, 27 Marzo 2020 08:54

AVVISO - Chiusura degli Uffici del Collegio

In ottemperanza alle disposizioni regionali, volte al contenimento del contagio da Covid-19, comunichiamo che tutte le attività del Collegio (riunioni, Eventi formativi, ecc.) sono al momento sospese. Pertanto anche gli Uffici del Collegio rimarranno chiusi fintantoché non si risolverà l’emergenza sanitaria. Le eventuali urgenze verranno evase solo ed esclusivamente tramite e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), o e-mail PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Per eventuali comunicazioni da rivolgere al Direttivo, riportiamo di seguito gli indirizzi di posta elettronica dedicati:

Presidente – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Segretario – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tesoriere: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
Si pubblica la circolare n. 1/2020 del Presidente della Sezione Esecuzioni e Fallimenti del Tribunale di Monza, Dott.ssa Maria Gabriella Mariconda nella quale sono riportate le indicazioni per la regolamentazione delle procedure esecutive e di quelle concorsuali, nonché le disposizioni relative all’organizzazione degli Uffici UNEP del circondario di Monza. Per maggiori informazioni si allega la Circolare n. 1/2020.

 
Si informa che sul sito internet del Comune di Rimini sono stati pubblicati i seguenti Avvisi: 
1. “Incarico progettazione fattibilità tecnico economica - Realizzazione infrastrutture sosta” (Scadenza ore 13.00 del 19.03.2020);
2. “Completamento bicipolitana - Incarico di progettazione Fattibilità Tecnico economica” (Scadenza ore 17.00 del 20.03.2020);
3. “Incarico progettazione fattibilità tecnica ed economica - Realizzazione Avamporto” (Scadenza ore 12.00 del 23.03.2020).
Per maggiori informazioni si allega la nota del CNGGL del 13.03.2020 con Prot. n. 3368.


 
Si pubblica il bando di finanziamento 6.4.01 “Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche”, promosso da GAL - Quattro Parchi Lecco Brianza (Scadenza ore 12.00 del 27.05.2020)


 
Pagina 1 di 279

Recapiti

E-mail
sede@collegiogeometri.mb.it
Posta certificata
collegio.monzaebrianza@geopec.it

Telefono
+39.039.20.24.262
Fax
+39.039.33.05.100

Orari
Consulta giorni ed orari di apertura sportelli per i differenti servizi andando sulla pagina Contatti