Cassa Italiana Geometri
Sul portale della Cassa Geometri è stata attivata la funzione per il recupero delle rate sospese dei contibuti dovuti per l’anno 2019, scadute tra il 23 febbraio 2020 e il 30 giugno 2020. Per maggiori e più dettagliate informazioni si allega la nota della Cassa Geometri con Prot. n. 744524 del 14.07.2020.




 
Il 5 giugno scorso è stato pubblicato il Decreto interministeriale del 29 maggio 2020 che, sottoscritto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministro dell’Economia e delle Finanza, fissa i criteri e le modalità per ottene l’indennità di 600,00 euro relativa al mese di aprile. L’indennizzo verrà riconosciuto in automatico agli Iscritti che hanno già beneficiato di quello relativo al mese di marzo (pertanto non devono essere presentate ulteriori istanze). Invece coloro i quali non hanno percepito l’indennità di marzo, ma posseggono i requisiti per ottenere quella di aprile potranno presentare la domanda dall’8 giugno (a partire dalle ore 14.00) all’8 luglio prossimo, utilizzando il servizio online della Cassa Geometri (Area riservata - Sezione “Indennità per Covid-19”). Per ulteriori e più dettagliate informazioni si allega la nota della Cassa Geometri con prot. n. 565947 dell’08.06.2020.
Informiamo che il Decreto riguardante le “Indennità per i liberi professionisti iscritti agli Enti di diritto privato di Previdenza obbligatoria” verrà pubblicato nei prossimi giorni e che dopo tale data verranno forniti tutti i dettagli ad esso relativi. Possiamo comunque anticipare che il sostegno al reddito per il mese di aprile sarà presumibilmente di 600,00 euro e che verrà riconosciuto in automatico a coloro i quali hanno già beneficiato dell’indennità nel mese di marzo.
Si informa che la Cassa Geometri ha posticipato al 30 giugno il versamento dei contributi previdenziali. Il recupero degli importi relativi al periodo di sospensione avverrà con ampie dilazioni senza l’applicazione di sanzioni e di interessi. Per maggiori informazioni si allega la nota della Cassa Geometri del 29.05.2020 Prot. n. 505380.

 
La Cassa Geometri, a seguito dell’emergenza sanitaria, assicura il supporto e la continuità di tutti i suoi servizi. Le richieste saranno gestite tramite Contact Center, o attraverso tutti gli altri canali telematici (come, ad esempio, la PEC). Gli incontri presso la Sede di Roma sono, invece, sospesi. Il Consiglio di Amministrazione della Cassa, al fine di sostenere tutti gli iscritti in difficoltà, ha deliberato la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali (in scadenza nel periodo dal 23 febbraio al 30 aprile 2020). Quanti volessero provvedere ai versamenti secondo le scadenza previste lo potranno fare. Inoltre il Consiglio di Amministrazione della Cassa ha stabilito di recepire automaticamente le eventuali e successive decisioni governative riguardanti le ulteriori proroghe o estensioni delle misure in questione. Oltre a ciò sono state assunte misure a sostegno degli iscritti che, come nel caso delle calamità naturali, si concretizzano nelle “provvidenze straordinarie”. Queste ultime saranno valutate e gestite in base alle specifiche esigenze. Infine, grazie all'ampia offerta di welfare promossa dalla Cassa, sarà possibile, nel caso in cui il contagio degeneri in evento morboso (come previsto dalla garanzia A della polizza sanitaria), usufruire dell'indennità giornaliera di 155,00 euro. A tutti coloro che avessero esteso la copertura della polizza sanitaria alla garanzia B, tale indennità sarà corrisposta anche nell’eventualità in cui la malattia da contagio preveda cure domiciliari. (In allegato nota della Cassa Geometri)


 
Si informa che la Cassa Geometri ha attivato un nuovo servizio online per la visualizzazione dello stato di lavorazione delle istanze (pensione, supplemento di pensione, domande di riscatto, provvidenza straordinaria e indennità di maternità) che consente di ottenere in tempo reale alcune informazioni sullo stato di avanzamento e sugli esiti delle pratiche. Per maggiori informazioni si allega la nota della Cassa Geometri del 03.07.2019 Prot. n. 485943.



 
Page 1 of 7

Recapiti

E-mail
sede@collegiogeometri.mb.it
Posta certificata
collegio.monzaebrianza@geopec.it

Telefono
+39.039.20.24.262
Fax
+39.039.33.05.100

Orari
Consulta giorni ed orari di apertura sportelli per i differenti servizi andando sulla pagina Contatti